Il centro poesia di Roma

Il Centro Poesia di Roma promuove e diffonde la poesia nazionale ed internazionale.

Nel 2012 il Centro Poesia ha istituito il Premio Tredici che attraverso le segnalazioni di personalità nel campo della poesia quali Rino Caputo, Carmine Chiodo, Claudio Damiani, Bruno Galluccio, Andrea Gareffi, Dante Maffia, Elio Pecora, Serena Maffia, Davide Rondoni, Gabriella Sica, Giorgio Taffon, (On.Dario Nanni, Rocco Paternostro, Maria Luisa Spaziani), e grazie agli editori associati al premio, si impegna nella promozione di nuovi e affermati autori. Dal 2016 il premio si è aperto alla narrativa, alla saggistica, alla pittura, alla fotografia, al videopoesia grazie alla partecipazione di artisti quali Ennio Calabria, Roberto Bossaglia, Andres Arce Maldonado. Il premio è promosso dal CAS Centro arte e spettacolo e dallo IED di Roma.

Nel 2015 il Centro Poesia ha istituito il Premio Italia Donna che conferisce onorificenza alle donne che si sono distinte in campo artistico sociale scientifico e politico. Il Premio è sostenuto dall’Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze –  Associazione Angelo-Comneno ONLUS. Giuria tutta al femminile con Serena Maffia (presidente del Premio – scrittrice e poetessa), Francesca Agostino (giornalista), Silvia D’Oro (avvocata ed esperta in questioni di genere), Cristiana Lardo (docente di letteratura italiana all’Università di Roma Tor Vergata), Letizia Leone (poetessa e critica), Federica Maffia (psicoterapeuta ed esperta in questioni di genere – perito e ctu del tribunale di Roma), Graziella Rivitti (studiosa ed esperta in politiche di genere), Raffaella Salato (giornalista e curatrice d’arte), Michela Zanarella (poetessa e critica).

Dal 2013 il Centro Poesia organizza il Raduno nazionale dei poeti ad Assisi a cura di Davide Rondoni e Anna Buoninsegni.

Redazione: Francesca Di Ruscio, Gabriele Sebastiani, Lorenzo Spagnoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...